PON - FSE - Avviso 1953/2017 - Competenze di Base
I.I.S.S. “VESPUCCI”, progetto “ENHANCING SKILLS”: missione compiuta!
Si è concluso, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Amerigo Vespucci” di Molfetta, il progetto PON FSE cod. 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-522, intitolato “ENHANCING SKILLS”. Finanziato con i Fondi strutturali europei di cui all’Avviso MIUR n. 1953/2017, l’intervento formativo, finalizzato all’innalzamento delle cosiddette “competenze di base”, è stato strutturato in 7 moduli suddivisi in 4 ambiti disciplinari (lingua madre, matematica, scienze e lingua straniera), per un totale di 240 ore di lezione.
Notevole la partecipazione degli studenti: ben 166 iscritti rispetto ai 148 destinatari previsti inizialmente, con una percentuale di oltre l’80% di coloro che hanno conseguito l’attestazione finale. Piccola nota “rosa”: la percentuale delle ragazze iscritte è stata leggermente superiore a quella dei ragazzi.
Gli studenti, provenienti dalle 2 sedi dell’Istituto (I.P.S.I.A.M. e I.T. Nautico di Molfetta, I.P.S.I.A. “Banti” e Liceo “Spinelli” di Giovinazzo), si sono cimentati nella realizzazione di uno cinespettacolo teatrale nel modulo in lingua madre “Dal banco al palcoscenico”, nella sperimentazione di metodologie didattiche innovative nei moduli “Matematica multimediale”, nella realizzazione di sistemi automatici basati su controllori a logica programmabile (PLC) e microcontrollori (Arduino) nei moduli “Science Lab”, nel potenziamento delle quattro abilità (listening, speaking, writing and reading) per il conseguimento della certificazione linguistica livello B1 (CEFR) nei moduli “Getting new horizons”.
Numerosi i “prodotti” realizzati nel corso delle attività didattiche: dalla produzione video sul tema “Enea e Didone – dal IV libro dell’Eneide” (disponibile sul canale Youtube della scuola), alla realizzazione di manufatti hardware e software (disponibili presso l’Istituto e visionabili nella galleria della sezione PON sul sito web istituzionale).
Un doveroso ringraziamento alle Associazioni “Alumni Mathematica” di Bari e “Il Carro dei Comici” di Molfetta, nonché alla “Direzione Polo Museale per la Puglia”, per la loro preziosa collaborazione nell’attuazione del progetto.
Dall’analisi statistica dei risultati è emersa una generale ricaduta positiva sulla performance degli studenti coinvolti e un loro positivo gradimento sull’intervento formativo.
Alla luce di questi risultati e del grande successo di partecipazione, nonostante l’attuazione di tali progetti richieda un grosso impegno di tutte le professionalità scolastiche, l’Istituzione è stimolata a proseguire su questa strada e si impegna a investire, con l’Europa, nel futuro dei nostri ragazzi!