Vespucci vista alto

L’edificio scolastico dell’I.P.S.I.A.M. «AMERIGO VESPUCCI» di Molfetta, risale, come costruzione, intorno agli anni ‘90, e’ costituito da un piano terra, primo e secondo piano, e da un piano interrato utilizzato come deposito.

• A piano terra vengono ospitati gli uffici destinati al pubblico (Segreteria Scolastica, Segreteria Amministrativa, Sala Docenti, Biblioteca, Vice Presidenza e Presidenza), oltre alle varie classi e ad un’ala dedicata a Laboratori. La Palestra, ampia e ben dotata, prevede l’accesso sia dall’interno dell’Istituto che dall’esterno. L’ingresso e’ dotato di rampa per consentire l’accesso ai portatori di handicap ed inoltre all’interno dell’Istituto si trova un ascensore per raggiungere gli altri piani.

• Anche il primo piano, oltre ad ospitare il resto delle classi, ha un’ala completamente dedicata a contenere vari Laboratori. Infine il secondo piano, che contiene Laboratori ed un ampia Aula Magna, dove si svolgono le Assemblee d’Istituto dei ragazzi e le riunioni per i Docenti. Spesso l’Aula Magna dell’Istituto e’ utilizzata per lo svolgimento di corsi e seminari organizzati prevalentemente da enti esterni (Centro Servizi Amministrativi di BARI).

L’Istituto e’ situato in Strada Vicinale Torre Rotonda (ex Localita’ Prima Cala, accessibile dalla via Giovinazzo S.S. 16), in un edificio, ampio e luminoso.

E’ ben collegato con i mezzi pubblici COTRAP, per i numerosi studenti pendolari provenienti dai diversi comuni della Provincia di Bari (Ruvo, Terlizzi, Giovinazzo, Bitonto, Corato, Bisceglie, Trani, Palo del Colle, Palese) e con le circolari del trasporto urbano.

L’I.P.S.I.A.M. si distingue dalle altre istituzioni scolastiche della citta’ e della provincia, per la presenza di un elevato numero di Laboratori.

Pienamente inserito nel contesto locale, offre corsi serali di alta specializzazione per lavoratori, nei vari settori elettrico, meccanico, informatico, marittimo.

Dall’A.S. 2010/2011 la scuola ha cambiato denominazione diventando Istituto di Istruzione Secondaria Superiore – Istituto Tecnico Nautico, Trasporti e Logistica.

Dall’A.S. 2012/2013 ha come sede associata l’IPSIA “A. Banti” di Giovinazzo (Codice BARI04201N).

Nell'a.s. 2017/2018 la famiglia del Vespucci si è allargata ulteriormente inglobando il Liceo Classico,  Scientifico e O.S.A. "M. Spinelli" di Giovinazzo.