imagealt

Corso Motorista abilitato - Meccanico Navale - Edizione 2021

L'Istituto "A. Vespucci" di Molfetta, in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale della Pasca (Roma) e  Associazione Armatori da Pesca (Molfetta), organizza l'edizione 2021 del corso gratuito di specializzazione professionale per:

a) Meccanico Navale di 2^ Classe per la pesca (art.271);

b) Motorista abilitato (art.273).

Il MECCANICO NAVALE PER LA PESCA potrà condurre: a) su motonavi adibite alla pesca di stazza lorda non superiore alle 500 tonnellate; b)  su motonavi adibite alla pesca di stazza lorda non superiore alla 1000 tonnellate purché dopo il conseguimento del titolo, abbia effettuato almeno due anni di navigazione in servizio di guardia in macchina su motonavi.

 Il MOTORISTA ABILITATO potrà condurre: a) motori a combustione interna o a scoppio di potenza non superiori a 85 cavalli asse installati su navi di stazza lorda fino a 25 tonnellate adibite al trasporto di passeggeri, entro i limiti del compartimento di iscrizione della nave, e non superiore a 400 cavalli asse, installati su navi adibite al trasporti di merci; b) motori a combustione interna o a scoppio, installati su navi di stazza lorda non superiore a 100 GT, adibite alla pesca costiera.

TITOLO RILASCIATO: al termine del corso è previsto il rilascio dell’idoneo Attestato di Frequenza richiesto per l’ammissione agli esami in Capitaneria di Porto.

REQUISITI per conseguire le patenti di mestiere (presso le CC.PP.) di

- MECCANICO NAVALE ALLA PESCA: essere iscritti nella prima categoria del gente di mare; avere compiuto i 21 anni di età; avere conseguito la licenza di scuola media; aver frequentato con esito favorevole il corso in oggetto; avere inoltre effettuato 18 mesi di navigazione al servizio di motori a combustione interna o a scoppio; avere sostenuto con esito favorevole un esame secondo i programmi stabiliti con decreto del MIT;

- MOTORISTA ABILITATO: essere iscritti nella terza categoria del gente di mare; avere compiuto i 19 anni di età; non avere riportato condanne per i reati indicati nell'art. 238, n. 4 del R.C.N.; avere conseguito la licenza elementare ed aver risolto l’obbligo scolastico; aver frequentato con esito favorevole il corso in oggetto; avere inoltre effettuato 12 mesi di navigazione al servizio di motori a combustione interna o a scoppio.

DURATA: la durata del corso di Meccanico Navale alla Pesca è di 72 ore d’aula di cui 50 per il Motorista Abilitato.

COSTO: gratuito. 

PERIODO: settembre - ottobre 2021 (periodo indicativo, potrebbe subire variazioni in base alle esigenze organizzative). 

Per info e iscrizioni:

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta

Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta—Tel. 080.3387900 - 080.3384557 - email: info@assopesca.it

I.I.S.S. “A. Vespucci- Molfetta

Strada vicinale Torre Rotonda - 70056 Molfetta—Tel. 080.3344005 - email: bais042002@istruzione.it

 

 Scarica qui sotto la documentazione.

Allegati
Locandina.jpg
Scheda informativa Motorista - Meccanico navale ed. 2021.pdf
Domanda iscrizione MOT-MECC Vespucci ed. 2021.pdf