imagealt

Corso Motorista abilitato - Meccanico Navale II cl. - Edizione 2023

Locandina Mot-Mec. ed. 2023

L'Istituto "A. Vespucci" di Molfetta, in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale della Pasca (Roma) e  Associazione Armatori da Pesca (Molfetta), organizza l'edizione 2023 del corso gratuito di specializzazione professionale per:

a) Meccanico Navale di 2^ Classe (art.271);

b) Motorista abilitato (art.273).

Il MECCANICO NAVALE DI 2^ CLASSE potrà condurre: a) su motonavi adibite alla pesca di stazza lorda non superiore alle 500 tonnellate; b)  su motonavi adibite alla pesca di stazza lorda non superiore alla 1000 tonnellate purché dopo il conseguimento del titolo, abbia effettuato almeno due anni di navigazione in servizio di guardia in macchina su motonavi.

 Il MOTORISTA ABILITATO potrà condurre: a) motori a combustione interna o a scoppio di potenza non superiori a 85 cavalli asse installati su navi di stazza lorda fino a 25 tonnellate adibite al trasporto di passeggeri, entro i limiti del compartimento di iscrizione della nave, e non superiore a 400 cavalli asse, installati su navi adibite al trasporti di merci; b) motori a combustione interna o a scoppio, installati su navi di stazza lorda non superiore a 100 GT, adibite alla pesca costiera.

TITOLO RILASCIATO: al termine del corso è previsto il rilascio dell’idoneo Attestato di Frequenza richiesto per l’ammissione agli esami in Capitaneria di Porto.

REQUISITI per conseguire le patenti di mestiere (presso le CC.PP.) di

- MECCANICO NAVALE 2^ CLASSE: essere iscritti nella prima categoria del gente di mare; avere compiuto i 21 anni di età; avere conseguito la licenza di scuola media; aver frequentato con esito favorevole il corso in oggetto; avere inoltre effettuato 18 mesi di navigazione al servizio di motori a combustione interna o a scoppio; avere sostenuto con esito favorevole un esame secondo i programmi stabiliti con decreto del MIT;

- MOTORISTA ABILITATO: essere iscritti nella terza categoria del gente di mare; avere compiuto i 19 anni di età; non avere riportato condanne per i reati indicati nell'art. 238, n. 4 del R.C.N.; avere conseguito la licenza elementare ed aver risolto l’obbligo scolastico; aver frequentato con esito favorevole il corso in oggetto; avere inoltre effettuato 12 mesi di navigazione al servizio di motori a combustione interna o a scoppio.

DURATA: la durata del corso di Meccanico Navale alla Pesca è di 72 ore d’aula di cui 50 per il Motorista Abilitato.

COSTO: gratuito. 

PERIODO: settembre - ottobre 2023, nelle giornate di venerdì e sabato 

Per maggiori dettagli si rinvia agli allegati sotto riportati. 

Per info e iscrizioni:

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta

Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta—Tel. 080.3387900 - 080.3384557 - email: info@assopesca.it

I.I.S.S. “A. Vespucci- Molfetta

Strada vicinale Torre Rotonda - 70056 Molfetta—Tel. 080.3344005 - email: bais042002@istruzione.it

 La domanda d'iscrizione dovrà essere corredata da copia del documento d'identità in corso di validità e copia della pagina del libretto di mare dalla quale si evinca n. matricola e data iscrizione alla GdM.

 Scarica qui sotto la documentazione.

Allegati

Calendario intestato rev.1 22.09.2023.pdf

Locandina ed. 2023.jpg

Scheda informativa MOT-MECC ed. 2023.pdf

Domanda iscrizione MOT-MECC Vespucci ed. 2023.pdf

Motorista abilitato / Meccanico navale di 2^ classe - Edizione 2021